Corsi disponibili
Associazione Italiana Biblioteche - corso Nazionale
Modalità: : online su piattaforma AIBformazione
Tipologia corso: livello intermedio - EQF 7
Durata: 25 ore dal 7 maggio al 6 giugno 2024
Scopo del corso :
Il corso intende fornire nuovi contenuti legati agli ultimi aggiornamenti delle REICAT Regole italiane di catalogazione (ICCU, novembre 2023), in raccordo con le normative operanti a livello internazionale e con gli sviluppi dell’architettura di SBN, con l’obiettivo di strutturare il workflow di applicazione delle norme, con un focus particolare sulla strutturazione delle varie tipologie di collegamenti, attraverso l’analisi di casi catalografici concreti. È necessariamente richiesta una conoscenza di base degli standard di descrizione (ISBD edizione consolidata), delle Regole italiane di catalogazione (REICAT) e dei sistemi di catalogazione più in uso.
Programma completo al seguente link https://www.aib.it/corsi/catalogazione-moderno-descrizione-bibliografica-reicat/
- Docente: Giuseppina Leolini, Istituto Centrale per il Catalogo Unico
- Gestore corso/e-tutor: Imma Murano
Iscrizioni chiuse per raggiunto numero massimo di corsisti.
Associazione Italiana Biblioteche - sezione ABRUZZO
Modalità: : online su piattaforma AIBformazione
Tipologia corso: livello intermedio - EQF 7
Durata: 25 ore dal 1 al 29 aprile 2024
Scopo del corso :
Il corso si propone di fornire una panoramica generale sui vari servizi di reference – sia in presenza che a distanza – per orientare e informare i cittadini che si rivolgono alla biblioteca per “sapere e/o imparare qualcosa”. Sarà fornito un quadro metodologico e saranno date indicazioni per l’organizzazione e la gestione dei servizi di reference per la promozione della biblioteca. Connessioni di public engagement (possibili).
ISCRZIONI APERTE - Programma completo al seguente link https://www.aib.it/corsi/i-servizi-di-reference-come-strumento-di-cittadinanza-01-29-aprile-2024/
- Docente: Devid Panattoni
- Gestore corso/e-tutor: Imma Murano
- Docente: Immacolata Murano
- Docente: Devid Panattoni
- Modalità: : online su piattaforma AIBformazione
- Tipologia corso base - EQF 7
- Dal 4 marzo al 3 aprile 2024 - Durata: 30 ore.
Il corso intende fornire gli strumenti tecnici e pratici utili allo sviluppo di un progetto di digitalizzazione per Archivi o Biblioteche che posseggono materiale antico e/o di pregio.
- Maria Pia Cacace
- Costantino Landino
- Marina Mecheri
- Maria Senatore UNISA
- Erika Vettone
- Docente: Immacolata Murano
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito ID 131107
Modalità: online su piattaforma AIBformazione
Durata del corso: 25 ore dal 1 al 29 febbraio 2024
Tipologia: corso base - EQF 6
Scopo del corso:
Il percorso si propone di dare ai partecipanti un bagaglio metodologico e pratico per incentivare le competenze digitali e l’educazione all’informazione che possono essere acquisite normalmente nella scuola quando si insegna qualcosa. L’Information Literacy infatti non è un contenuto che si aggiunge ma è l’acquisizione di un metodo e di una consapevolezza.
Fornisce a bibliotecari e docenti gli strumenti, le strategie e la sicurezza per applicare l’alfabetizzazione visiva in un contesto formativo.
Programma ed iscrizioni al seguente link https://www.aib.it/corsi/la-biblioteca-e-le-alfabetizzazioni-multiple-per-le-giovani-generazioni/
Docenti : Stefania Puccini e Remo RivelliGestore corso ed e-tuor: Immacolata Murano
Gestore corso/: Imma Murano
e-tutor: Rita Bertani
- Docente: Immacolata Murano
- Modalità: : online su piattaforma AIBformazione
- Tipologia corso base - EQF 6
- Durata: 25 ore dal 15 gennaio al 14 febbraio 2024
In un momento in cui il problema degli spazi da liberare in biblioteca per far posto alle nuove accessioni si fa sempre più pressante, anche per effetto dell’obsolescenza rapida di molti supporti e di molte delle tipologie di pubblicazioni che fino a un decennio fa costituivano l’apparato di reference di ogni biblioteca, scopo del corso è quello di illustrare come procedere per creare liste di scarto che siano coerenti sia con i principi della letteratura biblioteconomica sia con la normativa vigente.
- Docente: Immacolata Murano
La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, con lo scopo di tutelare le esigenze del suo pubblico con bisogni e linguaggi variegati Essa rappresenta l’impegno dell’istituzione a fornire informazioni chiare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità e accessibilità, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e il suo pubblico e sulle strategie di miglioramento continuo dei servizi, in rapporto con le esigenze delle diverse tipologie di fruitori, comprendendo anche coloro in possesso di abilità differenziate. Scopo del corso sarà quello di illustrare la nascita dello strumento della Carta dei servizi, frutto di alcune direzioni intraprese dalla biblioteconomia alla fine del secolo appena trascorso, analizzando gli standard, le procedure e le voci che vi sono contenute. Una particolare attenzione verrà data ai servizi per fruitori con abilità differenziate, riportati esplicitamente in alcune Carte o nelle pagine web dedicate
- Modalità: : online su piattaforma AIBformazione
- Tipologia corso base - EQF 6
- Durata: 25 ore dal 1 al 30 dicembre 2023
- Docente: Patrizia Lùperi
- Gestore corso/e-tutor: Imma Murano
- Docente: Immacolata Murano
Associazione Italiana Biblioteche - sezione Abruzzo e sezione Sardegna
Scopo: fornire gli strumenti primari per la comprensione delle dimensioni comunicative applicate alla biblioteca e su di esse basare delle azioni di monitoraggio e diffusione dei risultati utili a svolgere un’azione di advocacy efficace dell’istituto e dei suoi servizi.
Programma completo alla pagina web https://www.aib.it/corsi/comunicare-la-biblioteca-per-unadvocacy-efficace/
Docente: Beatrice Eleuteri
Gestore corso/e-tutor: Imma Murano
- Docente: Immacolata Murano
Corso riservato in convenzione tra la sezione Calabria dell’Associazione Italiana Biblioteche e il Sistema Bibliotecario dell'Università della Calabria
Scopo:
La trasformazione digitale è il cambiamento organizzativo
alla base della trasformazione di biblioteche ed archivi in ambito digitale. La
digitalizzazione cambia il modo in cui i professionisti lavorano, sfidando il
loro modo di pensare, i processi di lavoro quotidiani e le strategie su cui si
è fatto affidamento finora. Le biblioteche hanno l’opportunità di diventare più
efficienti, guidate da nuove relazioni con partner e comunità, offrendo servizi
nuovi o rinnovati.
corso base - EQF 6
Data 25 ore - 1 modulo e 2 modulo : dal 1 al 30 novembre 2023
docente 1 modulo: Anna Maria Tammaro
docente 2 modulo: Anna Maria Tammaro
Gestore corso/ e-tutor: Imma Murano
- Docente: Immacolata Murano
- Modalità: : online su piattaforma AIBformazione
- Tipologia corso base - EQF 6
- Durata: 25 ore dal 17 ottobre al 16 novembre 2023
Il corso si propone di fornire le nozioni di base per la conoscenza e la valutazione della carta delle collezioni partendo dalla mission della biblioteca e dalle raccolte documentarie delle realtà in cui essi operano o vorrebbero operare.
Destinatari del corso
Bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e delle biblioteche accademiche del Veneto.
- Docente: Immacolata Murano
- Modalità: : online su piattaforma AIBformazione
- Tipologia corso base - EQF 6
- Durata: 25 ore dal 4 settembre al 3 ottobre 2023
In un momento in cui il problema degli spazi da liberare in biblioteca per far posto alle nuove accessioni si fa sempre più pressante, anche per effetto dell’obsolescenza rapida di molti supporti e di molte delle tipologie di pubblicazioni che fino a un decennio fa costituivano l’apparato di reference di ogni biblioteca, scopo del corso è quello di illustrare come procedere per creare liste di scarto che siano coerenti sia con i principi della letteratura biblioteconomica sia con la normativa vigente.
- Docente: Immacolata Murano
La complessità della descrizione e del trattamento dei libri antichi, ognuno dei quali deve essere considerato come esemplare unico e bene culturale, richiede una preparazione specifica da parte degli operatori. Inoltre, l’opportunità/necessità di utilizzare le nuove tecnologie per la valorizzazione dei patrimoni e dei documenti, richiede l’adeguamento e l’aggiornamento delle professionalità esistenti. Con questo corso L’AIB Campania si propone di sviluppare conoscenze, competenze e metodologie utili a gestire, in ogni fase, tutti i processi legati alla catalogazione, conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio libraio antico.
Maria Pia Cacace
Apollonia Califano
Pio Manzo
Rosa Parlavecchia
Remo Rivelli
Gestore corso/e-tutor: Imma Murano
Il corso si propone di illustrare i principi e le caratteristiche generali del linguaggio e del sistema del Nuovo soggettario, tramite le sue componenti: la Guida normativa 2a ed. 2021, il Thesaurus, il Manuale applicativo, l’archivio dei soggetti contenuti nei cataloghi e in altre basi dati collegati al Thesaurus.
- Docente: Immacolata Murano
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione TOSCANA
Corso di 25 ore - livello intermedio EQF 7
Scopo del corso
Il corso si propone di fornire, agli addetti ai lavori, un quadro generale delle fasi della conservazione relativamente alle raccolte documentarie presenti nelle biblioteche. Saranno fornite e consigliate, tramite esempi concreti da applicare “sul campo”, le strategie e le buone pratiche nell’ambito della prevenzione da applicare alle collezioni bibliografiche. Il corso si rivolge a bibliotecari in particolare, ai bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura.
Programma completo ed info
https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/2022/102445-le-raccolte-bibliografiche-strategie-e-buone-pratiche-di-conservazione/
Docente : Michela Corsini
Gestore corso / e-tutor : Imma Murano
- Docente: Michela Corsini
- Docente: Immacolata Murano
Corso di 25 ore - livello base EQF 6
Scopo del corso:Il corso si propone di introdurre la catalogazione descrittiva delle monografie attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche singole e in gruppo.
Soffermandosi sulle regole di catalogazione descrittiva aggiornate al 2022 (REICAT con aggiornamenti e ISBD CONSOLIDATED)
Programma completo ed info https://www.aib.it/struttura/sezioni/abruzzo/2022/101663-corso-di-introduzione-alla-catalogazione-del-libro-moderno/
Gestore corso / e-tutor : Imma Murano
- Docente: Immacolata Murano
- Docente: Immacolata Murano
Associazione Italiana Biblioteche - corso Nazionale
Corso base di 25 ore dal 20 ottobre al 19 novembre 2022
modalità blended learning : 6 ore in presenza e 19 ore online su piattaforma AIBformazione.it
Programma del corso https://www.aib.it/attivita/formazione/corsi-nazionali/2022/100620-la-carta-delle-collezioni-nelle-biblioteche-pubbliche-e-accademiche-esperienze-a-confronto/
Docente : Michela Corsini
Gestore corso / e-tutor : Imma Murano
- Docente: Michela Corsini
- Docente: Immacolata Murano
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Emilia Romagna in collaborazione con Salaborsa
Corso in modalità blended di 25 ore - livello base EQF 6
Scopo
Il corso si propone di presentare il concetto di formazione continua in un mondo che cambia costantemente e che richiede a ogni professionista non solamente competenze specialistiche ma anche sociali e relazionali, sia per lavorare in gruppo che per utilizzare i nuovi media, considerati strumenti che possano garantire un rinnovamento costante ma anche una possibilità di integrazione e valorizzazione dei vari stili di apprendimento
Programma completo al seguente link https://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2022/99971-la-formazione-continua-dei-bibliotecari-e-non-solamente-programma/
Docenti : Patrizia Luperi e Viviana Vitari
Gestore corso: Immacolata Murano
tutor: Rita Bertani
- Docente: Rita Bertani
- Docente: Patrizia Lùperi
- Docente: Immacolata Murano
- Docente: Viviana Vitari
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Abruzzo
Corso di 25 ore - livello base EQF 6
Scopo del corso
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza e al riconoscimento delle pubblicazioni in serie nell’universo bibliografico contemporaneo e all’applicazione corretta delle regole di catalogazione di tali pubblicazioni (REICAT, Guida SBN, standard ISBD), con particolare riferimento a quanto viene pubblicato gratuitamente e liberamente online (Open-access). Quindi si affronterà il tema del trattamento dei periodici digitali nativi e digitalizzati nei cataloghi, come e dove trovarli e come mettere in comunicazione gli OPAC con i repository digitali.
Programma completo ed info https://www.aib.it/struttura/sezioni/abruzzo/2022/98591-introduzione-alla-catalogazione-dei-periodici-e-delle-pubblicazioni-in-serie-a-stampa-e-digitali-2-edizione/
Docente : Giulio PalangaGestore corso / e-tutor : Imma Murano
- Docente: Immacolata Murano
Associazione Italiana Biblioteche
Corso di 25 ore livello intermedio/EQF 7
Scopo del corso: Il corso si propone di fornire, agli addetti ai lavori, un quadro generale delle fasi della conservazione relativamente alle raccolte documentarie presenti in archivi e biblioteche. Il corso si rivolge a bibliotecari e archivisti, in particolare, ai bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e agli archivisti che si occupano di archivi storici di ente territoriale.
ISCRIZIONI APERTE
Pogramma completo ed info al link https://www.aib.it/attivita/formazione/2022/98059-le-raccolte-archivistiche-e-bibliografiche-strategie-e-buone-pratiche-di-conservazione-2/
- Docente: Immacolata Murano
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la DDC 23a edizione
Trovate il programma del corso sul sito dell'Associazione Italiana Biblioteche
- Docente: Rita Bertani
- Docente: Piero Cavaleri
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Campania
Corso di 25 ore livello intermedio / EQF 7
Il corso intende fornire strumenti di base ai bibliotecari che operano in contesti lavorativi diversi, per fare in modo che possano affrontare con successo diverse problematiche di valenza gestionale e amministrativa. In particolare saranno trattati argomenti come i regolamenti bibliotecari, le procedure di acquisto, la gestione delle raccolte, le esternalizzazioni, la gestione della privacy, le problematiche della sicurezza sul lavoro e della continuità operativa delle biblioteche, metodologie di comunicazione ed advocacy.
**ISCRIZIONI APERTE** Programma al link https://www.aib.it/struttura/sezioni/campania/cam-form/2022/98206-la-gestione-tecnico-amministrativa-in-biblioteca-modelli-metodi-strumenti/
- Docente: Immacolata Murano
Scopo
Acquisire/aggiornare conoscenze e competenze in merito all’organizzazione della biblioteca scolastica in un’ottica sistemica e integrata.
Contenuto
Il corso si propone di promuovere un nuovo concetto di biblioteca scolastica “di qualità”, come dinamico e inclusivo ambiente di apprendimento, pienamente integrato nella didattica e nel territorio.
Area tematica e codice OF: 5. Management – 5.4.5. Biblioteche scolastiche; riferimento competenze Norma UNI: A7 / A8
Programma disponibile al link: https://www.aib.it/attivita/formazione/2022/97813-la-biblioteca-scolastica-e-il-suo-programma-per-le-competenze-del-21-secolo-2-ed/
On-line dal 2 aprile al 18 giugno 2022
- Docente: Tiziana Cerrato
- Docente: Beatrice Eleuteri
- Docente: Franco Francavilla
- Docente: Alessandra Lucianer
- Docente: Luisa Marquardt
- Docente: Anna Meta
- Docente: Mario Priore
- Docente: Francesca Tritto
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione ABRUZZO
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza e al riconoscimento delle pubblicazioni in serie nell’universo bibliografico contemporaneo e all’applicazione corretta delle regole di catalogazione di tali pubblicazioni (REICAT, Guida SBN, standard ISBD), con particolare riferimento a quanto viene pubblicato gratuitamente e liberamente online (Open-access). Quindi si affronterà il tema del trattamento dei periodici digitali nativi e digitalizzati nei cataloghi, come e dove trovarli e come mettere in comunicazione gli OPAC con i repository digitali.
Corso base di 25 ore dal 1 al 30 marzo 2022
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione CAMPANIA in collaborazione con il Centro Bibliotecario di Ateneo – Università degli Studi di Salerno
Il corso mira a far conoscere le problematiche di creazione, organizzazione ed accesso della biblioteca digitale: il flusso di lavoro della biblioteca digitale e le sue differenze con la biblioteca tradizionale; i modelli di biblioteca digitale; le problematiche del copyright e della privacy per chi si occupa di erogare servizi all’utenza; i nuovi modelli della comunicazione scientifica; creare e gestire una collezione digitale; valutare e scegliere i diversi strumenti di preservazione dei documenti.
Corso livello base di 25 ore - 8.1/7.2.2022
Programma completo https://www.aib.it/struttura/sezioni/campania/2021/95025-come-costruire-una-biblioteca-digitale/
- Docente: Immacolata Murano
Il corso è stato organizzato dalla sezione Trentino-Alto Adige in collaborazione con la Provincia di Trento, con lo scopo di fornire ai bibliotecari della rete gli strumenti necessari all'utilizzo della Webdewey e del costruttore di numeri.
Il corso era rivolto ai soli membri del Sistema Bibliotecario Trentino e teneva conto della conoscenza da parte della maggioranza dei partecipanti della Cdd in ed. 22. Sono pertanto stati approfonditi, nel corso delle lezioni, i cambiamenti intervenuti nel passaggio dalla 22. ed. alla Webdewey, procedendo poi con esercitazioni pratiche nell'uso del costruttore.
- Docente: Piero Cavaleri
Il corso è stato organizzato dalla Sezione Puglia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, con lo scopo di fornire ai bibliotecari dell'ente gli strumenti necessari all'uso della Classificazione decimale Dewey, in particolar modo con riferimento alla 23 ed. on-line.
Il corso, di livello base, ha previsto l'alternarsi di momenti teorici ad attività pratiche che hanno direttamente interessato i partecipanti, permettendo l'applicazione dei concetti enunciati e la risoluzione dei dubbi emersi in corso d'opera.
- Docente: Piero Cavaleri
I fattori di cui tenere conto e gli strumenti da applicare per progettare e allestire una biblioteca o un servizio bibliotecario per ragazzi: dall’indagine di comunità alla stesura del progetto e al suo inserimento nei documenti di programmazione;dal coinvolgimento e motivazione degli stakeholder al reperimento dei finanziamenti esterni e interni; dalla definizione delle caratteristiche dei servizi di base e innovativi da attivare agli strumenti amministrativi da applicare, inclusa la stesura dei capitolati tecnici; dall’implementazione alla valutazione. Si fornirà inoltre il quadro dei principali progetti e programmi nazionali di educazione alla lettura per bambini e ragazzi.
Tipologia: corso di livello intermedio
Scopo: Sviluppo delle competenze per progettare e organizzare una biblioteca per ragazzi.
- Docente: Nicoletta Bacco
Corso online: 3 - 30 giugno 2021
Tipologia: corso di livello base
Scopo del corso: Leggere è un’attività complessa, che si impara in un periodo di tempo lungo, individuale ma non solitaria: e le biblioteche possono essere, dovrebbero essere, gli ambienti ideali per coltivare lettori, per realizzare un’ecologia della lettura improntata alla crescita, alla scoperta, alla contaminazione. Il corso si propone, attraverso contenuti teorici e attività pratiche svolte con modalità laboratoriale, di parlare di come si può fare promozione della lettura oggi, per tutte le età e attraverso i mezzi che abbiamo a disposizione, non attraverso una selezione di “libri che funzionano” ma pensando a buone pratiche, a modi per dialogare con i lettori e cogliere i loro interessi.
Programma: https://www.aib.it/attivita/formazione/corsi-nazionali/2021/90082-per-unecologia-della-lettura/
- Docente: Beniamino Sidoti
online dal 22 febbraio al 22 marzo 2021
Tipologia: corso di livello avanzato
Scopo del corso: sviluppo delle competenze per costruire e gestire un corso e-learning utilizzando Moodle con riferimento alla strategia formativa AIB e alla piattaforma AIBFormazione; utilizzare conoscenze e strumenti a supporto dell’azione formativa attraverso Moodle.
Scadenza iscrizioni 8 febbraio 2021
- Docente: Immacolata Murano
Il corso vuole approfondire la legislazione in materia di diritto d’autore e le sue relazioni con altri domini normativi, con particolare riferimento ai diritti sulle collezioni e i servizi delle biblioteche in ambiente ibrido e digitale.
Consentirà ai corsisti di sapersi orientare tra le fonti normative rilevanti in materia di accesso e utilizzo dell’informazione registrata, di individuare il regime normativo specifico di diverse tipologie di documenti e le principali questioni relative a titolarità e gestione dei diritti di utilizzazione, di comprendere le recenti riforme e le principali tendenze in materia di diritto d’autore.
Maggiori informazioni sul corso sono disponibili sulla pagina del Sito web AIB
La seconda edizione del corso è in programma a settembre.
- Docente: Rosa Maiello
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la DDC 23a edizione
Trovate il programma del corso sul sito dell'Associazione Italiana Biblioteche
- Docente: Piero Cavaleri
- Docente: Mario Coffa
- Docente: Benedetta Fiorini
- Docente: Devid Panattoni
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai bibliotecari vocabolario e strumenti grammaticali per una corretta comunicazione della Biblioteca e dei suoi servizi all’utenza di lingua straniera in presenza e online.
Consulta il programma completo del corso sul sito AIB.
The course is held completely in English
- Docente: Matilde Fontanin
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai bibliotecari vocabolario e strumenti grammaticali per una corretta comunicazione della Biblioteca e dei suoi servizi all’utenza di lingua straniera in presenza e online.
Consulta il programma completo del corso sul sito AIB.
The course is held completely in English
- Docente: Matilde Fontanin
“Guerrilla libraries” è un corso base in information literacy aperto a soci AIB, amici AIB, a bibliotecari/docenti non iscritti AIB che intendano promuovere la cittadinanza digitale nelle biblioteche pubbliche e scolastiche.
Scopo del corso
Fornire un cruscotto di conoscenze con esempi d’uso per il bibliotecario digitale nello svolgimento della sua attività di information literacy
Durata corso: 25 ore online
Il programma è disponibile sul portale AIB-WEB della sezione Lombardia al seguente link
Guerrilla libraries: information literacy e cittadinanza-digitaleIl corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la DDC 23a edizione
- Docente: Paola Monno
Il corso si propone di offrire a bibliotecari ed archivisti una panoramica sui programmi europei che finanziano il settore culturale, nello specifico quello bibliotecario/archivistico nonché di fornire ai discenti le competenze necessarie per svolgere attività di redazione, presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti per l’accesso ai finanziamenti europei.
Il programma del corso è disponibile al seguente link programma del corso
Corso riservato in convenzione Associazione Italiana Biblioteche sezione Emilia Romagna - IBACN, Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna
- Docente: Maura Gambarana
- Docente: Immacolata Murano
ll corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali più adeguati per promuoverla. In particolare Saranno affrontati i temi relativi all'Importanza didattica ed educativa della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti.
Il corso, centrato sui temi della lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca, si articola lungo tre direttrici: lettura e informazione per tutti; l’editoria accessibile; la biblioteca accessibile.
Durata corso: 25 ore onlineil programma è disponibile sul portale AIB-WEB al seguente link Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola-2.edizione
Le iscrizioni sono chiuse per raggiunto numero massimo di corsisti.
- Docente: Giuseppe Bartorilla
- Docente: Immacolata Murano
Il corso si propone di offrire a bibliotecari ed archivisti una panoramica sui programmi europei che finanziano il settore culturale, nello specifico quello bibliotecario/archivistico nonché di fornire ai discenti le competenze necessarie per svolgere attività di redazione, presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti per l’accesso ai finanziamenti europei.
- Docente: Maura Gambarana
- Docente: Immacolata Murano
Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola - 25 ore online dal 1 al 27 giugno 2020.
Il corso, centrato sui temi della lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca, si articola lungo tre direttrici: lettura e informazione per tutti; l’editoria accessibile; la biblioteca accessibile.
- Docente: Giuseppe Bartorilla
- Docente: Immacolata Murano
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai bibliotecari vocabolario e strumenti grammaticali per una corretta comunicazione della Biblioteca e dei suoi servizi all’utenza di lingua straniera in presenza e online.
Consulta il programma completo del corso sul sito AIB.
The course is held completely in English
- Docente: Matilde Fontanin
Scopo
La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, al fine di tutelare le esigenze del suo pubblico variegato. Essa rappresenta l’impegno della biblioteca a fornire informazioni chiare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità e accessibilità, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e lettori e sulle strategie di miglioramento continuo dei servizi, in rapporto continuo con le esigenze delle diverse tipologie di fruitori
Contenuto
Il corso si propone di trattare i seguenti punti:
Origine e fine di una carta dei servizi: riferimenti legislativi, principi, obiettivi e strumenti
I servizi della biblioteca attraverso la carta
Gli standard e procedura di qualità per la gestione delle biblioteche
Gestione dei rapporti con gli utenti/cittadini in base ai loro bisogni
Elementi di criticità e reclami
Creazione di una ipotetica carta dei servizi
- Docente: Immacolata Murano
Il corso si propone di fornire una panoramica generale sul servizio di Reference per l’orientamento dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono alla biblioteca per sapere qualcosa. Verranno fornite nozioni di base per l’organizzazione di un servizio di Reference sia in presenza che a distanza.
- Tutor: Immacolata Murano
Scopo
La competenza informativa è uno strumento di empowerment sociale e personale ed è un obiettivo strategico per l’apprendimento permanente e il diritto di cittadinanza. L’Information Literacy concorre alla lotta contro la disinformazione, l’analfabetismo funzionale, offre gli strumenti per orientarsi nella complessità dei sistemi informativi e dei nuovi media e promuove la capacità critica. Scopo del corso sarà quello di offrire un quadro di elementi teorici ed esempi pratici a supporto delle attività di Information Literacy da svolgere in biblioteca.
Contenuto
A partire dalla ricostruzione del quadro concettuale internazionale di riferimento fino ad arrivare al contesto locale di azione delle diverse tipologie di biblioteche, il corso offre una cassetta degli attrezzi (teorici e pratici) per la progettazione di attività di Information Literacy destinate ai diversi pubblici che la biblioteca incontra o potrebbe incontrare con un approccio fortemente orientato a bisogni emergenti nella vita reale. Il corso ha un taglio laboratoriale per favorire l’apprendimento esperienziale, la condivisione dei saperi e la co-costruzione di conoscenza, favoriti anche dall’uso della piattaforma AIB Formazione
- Docente: Rita Bertani
- Docente: Stefania Puccini
- Docente: Ornella Russo
Scopo
La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, al fine di tutelare le esigenze del suo pubblico variegato. Essa rappresenta l’impegno della biblioteca a fornire informazioni chiare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità e accessibilità, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e lettori e sulle strategie di miglioramento continuo dei servizi, in rapporto continuo con le esigenze delle diverse tipologie di fruitori
Contenuto
Il corso si propone di trattare i seguenti punti:
Origine e fine di una carta dei servizi: riferimenti legislativi, principi, obiettivi e strumenti
I servizi della biblioteca attraverso la carta
Gli standard e procedura di qualità per la gestione delle biblioteche
Gestione dei rapporti con gli utenti/cittadini in base ai loro bisogni
Elementi di criticità e reclami
Creazione di una ipotetica carta dei servizi
- Docente: Maria Rosaria Califano
Novembre - Dicembre 2018
Scopo
Il corso si rivolge a chi nelle Sezioni si occupa di assistere gli associati nella procedura di attestazione professionale, ed è pertanto consigliato ai referenti per la Formazione e ai membri del CER interessati.
Contenuti
Il processo di attestazione: conoscerlo per aiutare gli associati con lo strumento adatto (autocertificazione, CV, Portfolio). Come si progettano i corsi secondo i principi ed indicatori di qualità della formazione AIB enunciati nelle Linee Guida e nella Direttiva per la formazione continua.
Per ulteriori informazioni vedere la pagina AIB - Osservatorio Formazione
- Docente: Martina Contessi
- Docente: Manuela De Noia
- Docente: Matilde Fontanin
- Docente: Paola Monno
- Docente: Immacolata Murano